Pagine

giovedì 16 agosto 2012

Spaghetti con la zucchina fritta a modo mio

Oggi è arrivato il maritino con una grossissima zucchina verde, sapete quelle che servono per raccogliere i semi per poi essiccarli e seminarli.
Lui molto contento, io invece no!
E allora cosa dovevo fare, buttarla? Non mi sembrava giusto e anche se il tipico detto siciliano "Falla come vuoi, sempri cucuzza è", che dimostra che la zucchina non sia un cibo molto appetitoso e apprezzato, io non mi sono data per vinta ed ecco che penso al tipico piatto palermitano: "Spaghetti con la zucchina fritta", ma con qualcosa in più.



Ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti, 2 zucchine (io solo quella grossa), 1 spicchio di aglio schiacciato, formaggio grattugiato (meglio la ricotta salata, o il pecorino), olio extravergine di oliva, sale e pepe, alcune foglie di basilico, menta e prezzemolo.

Lavate e tagliate la zucchina a rondelle e asciugatela. Friggetela in una padella con l'olio extravergine di oliva fino a farle dorare (non come me un po' bruciacchiate). Toglietele e fatele asciugare su carta assorbente. Salatela. Nello stesso olio rosolate lo spicchio di aglio che poi eliminerete. Tenete da parte l'olio. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con l'olio nel quale sono state fritte le fette di zucchina. Aggiungete le zucchine, spolverate con la ricotta salata o altro formaggio grattugiato a piacere, e con un trito di foglie di basilico, menta e prezzemolo. Pepate e servite.




2 commenti:

  1. sei sicula come me? brava a 180 gradi, io non aspiro a tanto, meno da 1 mese che ho un blog, passa a trovarmi e mi dai la tua opinione !!!!! ciao e in bocca al lupo !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. si, sono di Palermo passerò dal tuo blog!

    RispondiElimina