Pagine

domenica 26 febbraio 2012

Insalata di polpo e patate con emulsione al basilico

Oggi una domenica meravigliosa, il sole splende e la voglia di fare una passeggiata ti assale...Dopo aver preparato questo piatto meraviglioso (come lo definiscono le mie figlie), siamo andate a fare una passeggiata (noi femmine!) quando arriva la telefonata del marito dicendo che aveva prenotato al ristorante....Beh che dire, lo gusteremo questa sera o al massimo domani, intanto lo faccio gustare a voi con gli occhi!

Però prima devo fare una premessa:

"Maiolino" è il nome del polpo pregiato, quello di scoglio, e si differenzia dal "moscardino" che invece è quello meno pregiato che si trova nella sabbia. La differenza sta anche nel fatto che il maiolino ha due file di ventose mentre il moscardino una sola.

E adesso la ricetta:

Ingredienti per 4 porzioni:

1 polpo maiolino, 500 g di patate circa, 2 dl di olio extravergine di oliva, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe, il succo di un limone (facoltativo)

Mettere a bollire dell'acqua salata, immergervi il polpo per 3 volte (cioè infilarlo ed uscirlo 3 volte consecutive) e cuocerlo finché diventa tenero. Lasciarlo raffreddare. Nel frattempo cuocere le patate a vapore (io le preferisco così, sono molto più saporite) oppure bollitele. Affettate il polpo. Tagliate a dadini le patate. Preparate l'olio al basilico. Frullate le foglie di basilico con l'olio e passatelo al setaccio fine in modo da ricavare un olio verde. Riunite gli ingredienti in una insalatiera e condite prima di servire con l'emulsione di olio al basilico e volendo con del succo di limone.

Nessun commento:

Posta un commento