Pagine

sabato 25 febbraio 2012

Tagliolini di grano duro con zucchine, porcini e fonduta di parmigiano

Finalmente è arrivato il momento di parlare della pasta fresca! Già dopo aver fatto il corso sulla pasta fresca tenuto dallo Chef Marcello Valentino, la "Pasta fresca mania" è subito arrivata!
Devo dire che io adoro la pasta di grano duro, senza uova, fatta solo con acqua e farina, però purtroppo non è consigliabile usarla per fare la pasta ripiena.

Dunque, per ottenere circa 600 g di pasta fresca occorrono:

300 g di farina di grano duro ( o come la chiamiamo noi "rimacinata") e 100 g circa di acqua tiepida (tutto dipende dalla farina, ve ne accorgerete lavorandola)

Bisogna impastare tutto a mano o se qualcuno lo preferisce nella planetaria (io adoro sentire la pasta che scivola tra le dita e il palmo della mano), fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto formate un panetto e lo rivestite di pellicola che lascerete riposare un po' in frigorifero (30 minuti circa). Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta con il mattarello e poi tagliatela come desiderate. Io ho usato la macchinetta sfogliatrice. Ho tirato l'impasto fino alla tacca n. 4 e poi ho fatto i tagliolini.



Ingredienti per 4 persone:

4 zucchinette genovesi, 100 g di funghi porcini freschi, 150 g di parmigiano grattugiato, mezzo scalogno, 200 g di latte, 200 g di panna, prezzemolo, olio extravergine di oliva.

Sciogliete a bagnomaria il parmigiano nel latte e la panna ad una temperatura massima di 60°. Lasciate in infusione per un'ora circa poi frullate con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle, tagliate anche i funghi a fettine sottili. (io avevo dei porcini surgelati e ho usato quelli tagliandoli un po') Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con poco olio extravergine di oliva, unite i funghi e le zucchine e fateli stufare insieme.

Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata, circa 2 minuti, scolateli e saltateli in padella con i funghi e le zucchine, unite ancora del parmigiano, un filo di olio e amalgamate bene gli ingredienti. Versate nei piatti la fonduta e adagiatevi sopra i tagliolini e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento