Pagine

domenica 4 marzo 2012

Mini penne rigate con fagiolini e patate alla crema di Parmigiano

Oggi domenica si ritorna ai fornelli.

Sono stata una settimana impegnata con il lavoro e con le riunioni scolastiche. Finalmente mi dedico un po' alla cucina.

Oggi ho cucinato questa pasta davvero deliziosa! E' anche facile da preparare.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di mini penne rigate, 200 g di fagiolini, 200 g di patate, una piccola cipolla, 2 spicchi di aglio, 150 g di parmigiano grattugiato, 150 ml di panna fresca, 150 g di burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lavare e spuntare i fagliolini e tagliarli quasi della stessa misura della pasta. Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili. Bollire i fagiolini in acqua salata, scolarli.
In una padella rosolare con 6 cucchiai di olio la cipolla e l'aglio tritati. unire i fagiolini e farli saltare per un paio di minuti. A parte friggere le patate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete nel mixer il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la panna, il Parmigiano e una macinata di pepe nero. Frullate in modo da ottenere una crema che manterrete in caldo a bagnomaria.
Appena la pasta è cotta al dente, scolatela e mettetela nella padella con i fagiolini, saltatela a fuoco basso, unite se occorre dell'acqua di cottura della pasta, mescolate, unite le patate e spegnete.
A questo punto potete mettere sui piatti la crema a specchio e poi la pasta sulla crema, oppure, versate la crema in padella sulla pasta, mescolate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento