Pagine

martedì 21 febbraio 2012

Le mie Chiacchere di Carnevale


Oggi è l'ultimo giorno di Carnevale, martedì grasso, e certamente è d'obbligo fare le chiacchere, anche se devo dire che non è facile cucinare quando hai le figlie in casa, specialmente quando stanno male!
Beh, andiamo e non perdiamoci in chiacchere.....

Ingredienti

400 g di farina 00, 2 uova e 2 tuorli, la scorza grattugiata di un'arancia, 100 g di zucchero semolato, 40 g di burro, un bicchierino di marsala, un pizzico di sale, zucchero al velo.




Setacciate la farina in una ciotola, fate la fontana, unite le uova ed i tuorli, la scorza d'arancia, lo zucchero, il sale, il burro fuso e il marsala. Lavorate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani molto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate una palla, ricopritela di pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti circa. Trascorso il tempo stendete l'impasto in una sfoglia sottile, e sbizzarritevi come volete nel tagliarla con la rotella dentellata. potete fare dei nodi dopo aver tagliato delle fettucce larghe 2-3 cm, delle farfalla, dei cuori...Friggete in abbondante olio di semi e man mano che sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente e appena fredde spolveratele di zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento