Pagine

domenica 11 marzo 2012

Cilindretti di risotto con zucca e crema di cipolle

Oggi vi propongo questo meraviglioso risotto che di solito propongo per le feste e ha avuto sempre successo.

Ingredienti per 4 persone:

Per la crema di cipolle:
150 g di cipolle, 50 g di finocchio, 1,5 dl di latte, 4 dl di brodo vegetale, 30 g di farina, noce moscata, sale, pepe, zucchero
Per il risotto:
400 g di riso, 200 g di polpa di zucca, 60 g di cipolla, 1 spicchio di aglio, 200 g di salsiccia fresca, 60 g di taleggio poco stagionato, 35 g di Sbrinz grattugiato, vino bianco secco, 1 l circa di brodo vegetale, 3 cucchiai di panna fresca, olio extravergine di oliva, burro, sale, pepe, 60 g di pngrattato (se fate il timballo).



Cominciamo a preparare la crema di cipolle.
Sbucciate e affettate le cipolle.Tritatele insieme al finocchio e lasciate stufare in una casseruola con 30 g di burro e il latte. Salate, pepate, unite una punta di zucchero, coprite e cuocete le cipolle fino a quando sono disfatte. Lasciate intiepidire e frullate. Rimettete il tutto in pentola e amalgamate con la farina setacciata. Diluite con il brodo caldo e cuocete per circa 10 minuti profumando con una grattata di noce moscata. Tenete in caldo.

Adesso passiamo al risotto.
Tagliate la zucca a dadini. Sbucciate e affettate al velo la cipolla, rosolatela in 20 g di burro e 2 cucchiai di olio. Unite la zucca, lasciatela insaporire e aggiungete il riso, facendolo tostare leggermente. Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e unite a poco a poco il brodo caldo, cuocendo il risotto per circa 18 minuti, mescolando spesso. Mantecate con 15 g di burro, 1 cucchiaio di panna e lo sbrinz grattugiato. Lasciate riposare.
Togliete il budello alla salsiccia e sminuzzatela con una forchetta. Sbucciate e tritate l'aglio, rosolatelo in 2 cucchiai di olio. Unite la salsiccia, lasciatela insaporire, bagnate con un dl di vino e fate cuocere per circa 6 - 7 minuti. Incorporate la panna rimasta, il Taleggio a pezzettini e mescolate bene, lasciando fondere il formaggio a fuoco basso.
Prendete dei coppapasta da 9 cm di diametro ed alti. Metteteli al centro del piatto. Riempiteli con del riso, creando una fossetta centrale. Riempite quest'ultima con la salsiccia e coprite livellando bene con dell'altro riso. Mettete la crema di cipolle a specchio attorno al cilindretto. Sollevate delicatamente e servite.
Chi non dovesse avere i coppapasta può trasformare questo risotto in un timballo.
Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé della capacità di circa 2, 5 litri e spolverizzatelo di pangrattato. Riempitelo con 2/3 del riso, creando una fossetta centrale. Riempite quest'ultima con la salsiccia e coprite livellando bene col riso rimasto. Cospargete col pangrattato e passate in forno a 220° per 10 - 12 minuti. Rovesciate il timballo su un piatto da portata e servitelo con la salsa di cipolle calda.



 Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012

2 commenti:

  1. Ciao, anche io ho aperto il blogghino da poco, mi unisco ai tuoi sostenitori. In bocca al lupo per il contest e complimenti, questo risottino sembra delizioso! ;) a presto

    RispondiElimina