Pagine

lunedì 12 marzo 2012

Spaghetti con straccetti di suino al pistacchio di Bronte

Già sempre il pistacchio... Adoro il pistacchio!!! Sta diventando l'ingrediente principale dei miei piatti.
L'altro giorno mi telefona mia figlia e mi dice: "Mamma oggi viene la mia compagna a pranzo! Prepara uno dei tuoi piatti buoni".
Beh, non è che c'era molto in frigo...così ho dovuto improvvisare.
Avevo della lonza di maiale a fettine, dei pomodorini, delle zucchinette e delle olive nere e poi il mio adorato pistacchio in dispensa...e dico" perché no?"
Ed eccomi subito all'opera. 
Taglio a straccetti (a striscioline) la lonza di maiale. Prendo dei pomodorini e li taglio in due e li metto in una ciotola con un po' di sale, un cucchiaio di olio e del basilico tritato (lo so non è stagione ma io lo surgelo sempre prima della fine della stagione estiva!). Snocciolo le olive. Affetto le zucchinette.
Prendo una padella capiente, metto dell'olio extravergine di oliva e vi faccio rosolare uno spicchio di aglio tritato con le zucchinette. Aggiungo gli straccetti, sfumo con il vino, unisco le olive e i pomodorini con il loro sughetto. Lascio cuocere il tutto per circa 2 minuti e spengo. Si, spengo perché a me i pomodorini piacciono molto sodi, non devono appassire molto.
Trito il pistacchio lasciandone qualcuno intero per decorare.
Cuocio la pasta in abbondante acqua salata, la lascio un po' indietro di cottura e la faccio saltare in padella con il condimento.
Impiatto, spolvero con i pistacchi tritati e buon appetito!!!

Scusate se non ci sono le quantità degli ingredienti ma ho fatto tutto "ad occhio".....









6 commenti:

  1. Quante belle ricette...complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto davvero molto saporito e gustoso!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. Che bella ricettina mamma mia poi i pistacchi di bronte li amo !! mi sono appena unita ai tuoi lettori faccio paret da poco del gruppo FBS se ti fa piacere passa anche tu nel mio blog mi farebbe piacere !!!

    RispondiElimina