Pagine

giovedì 11 ottobre 2012

Melanzane Arrotolate Sfiziose

La stagione delle melanzane sta per terminare, anche se poi ci saranno sempre ma sono quelle coltivate in serra che non hanno lo stesso sapore di quelle che troviamo in stagione piena.
Sfoglio il mio quaderno di ricette ed eccovi questa veloce e appetitosa e stuzzicante ricettina.
Perché non rifarla?
Da servire come antipasto, o come finger food.



Ingredienti per 6 persone: 
2 melanzane lunghe, 200 g di mollica di pane, 2 spicchi di aglio, 30 g di capperi, mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 mazzetto di menta, olio per friggere, sale.
Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza; cospargetele di sale e fatele riposare per 30 minuti in un tagliere inclinato o in uno scolapasta per perdere l'amaro.
Asciugatele e friggetele in olio caldo.
A mano a mano che le fette saranno dorate, sgocciolatele e posatele su carta assorbente da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso.
Tritate insieme gli spicchi di aglio sbucciati, i capperi e le foglioline di menta già lavate ed asciugate; mettete il tutto in una terrina ed unitevi la mollica di pane tritata.
Versate l'olio e l'aceto e mescolate con cura.
Mettete un poco di questo composto al centro di ogni fetta di melanzana, poi arrotolatele ad involtino e disponetele su un piatto guarnendo con qualche ciuffetto di menta.
Volendo evitare le fritture le melanzane si possono grigliare.



1 commento:

  1. che buone!:-) sono fantastiche le melanzane e anch'io approfitto fino all'ultima e poi le rimangio l'estate prossima!:-) buon week end!

    RispondiElimina