Pagine

martedì 2 ottobre 2012

Involtini Affumicati con Couscus

Oggi vorrei parlarvi di questa ricetta ideata per un buffet di compleanno.
Ho preso ispirazione da una ricetta trovata sul libro di cucina di Viviana Lapertosa che prevedeva invece del pesce affumicato del pesce fresco tagliato a fettine sottilissime.
L'ho un po' modificata ed ecco il risultato: un antipasto veloce, ideale per ogni ricorrenza, per un buffet all'aperto, per una cena di pesce o, come ho fatto io, come finger food.




Ingredienti per 6 persone:
6 fettine di pesce spada affumicato, 6 fettine di salmone affumicato, 320 g di cuscus precotto, 300 g di zucchine genovesi, 2 spicchi d'aglio fresco, un ciuffo di menta, prezzemolo e basilico, limone, 40 g di pinoli, tabasco, worchester, aceto, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Preparate il couscus seguendo le istruzioni della confezione.
Io faccio così: fate bollire 440 ml di acqua salata in una casseruola che possa contenere il couscous.
Togliete dal fuoco e versatevi il couscous, aggiungete 2 cucchiai di olio e mescolate, unite uno spicchio di aglio tritato con basilico, menta e prezzemolo, sale (poco perché l'acqua era già salata) e pepe, 2 cucchiai di aceto, alcune gocce di worchester e di tabasco.
Lasciate gonfiare 5 - 7 minuti, quindi aggiungete del burro (circa 2 noci).
Sgranellate con un forchetta per staccare bene i granelli di couscous.
Mescolando sempre riscaldate un minuto a fuoco basso.
Nel frattempo potete preparare il condimento: tostate i pinoli.
Mondate un po' le zucchine (a me piace lasciare un po' di verde) e tagliatele a dadini.
Saltate in padella con lo spicchio d'aglio intero (che poi eliminerete facilmente) la dadolata di zucchine (a me piace bella dorata ma questo dipende dai gusti), salate, pepate, unite la menta sminuzzata e spegnete.
Aggiungete i pinoli tostati.
Fate intiepidire ed unitelo al couscus preparato prima.
Se volete potete spremere anche del succo di mezzo limone.
Ora preparate gli involtini: se le fette di pesce sono grandi tagliatele a metà (tutto dipende dal modo in cui dovete presentare l'antipasto, se dovete servirlo come finger food oppure a tavola da seduti).
Disponete sul lato corto delle fette di pesce un po' di couscus e arrotolate ad involtino.
Presentazione del piatto: ho servito questo antipasto per un buffet quindi poiché ho trovato delle piccole ciotoline ho messo sul fondo della insalatina tagliata a julienne, vi ho poggiato sopra 2 involtini, uno di pesce spada ed uno di salmone.
Ho irrorato con un filo di olio e qualche goccia di succo di limone, giusto per ammorbidire un po' il pesce.
Una spolverata di trito di menta e decorato con un ventaglietto ricavato da una fettina di limone.
Alla fine prima di servire ho inserito una piccola forchettina.

Nessun commento:

Posta un commento