Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Torta salata mediterranea

Con il primo sole ecco che arriva la voglia dell'estate! Tutti in cerca delle magliette a mezze maniche, la ricerca disperata dei costumi dell'anno precedente, la voglia di comprare cose nuove e nell'ambito culinario il desiderio di verdura estiva!! Certo ancora non è periodo di melanzane e pomodorini, però vi garantisco che in stagione piena questa ricetta avrà un successo garantito!

Ingredienti per 6 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o rotonda), 1 melanzana (o 2 piccole), 20 pomodorini, menta, basilico, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, origano, 100 g di caciotta fresca, 100 g di Asiago.

Tagliate a dadini la melanzana con la buccia. Mettetela a spurgare in uno scolapasta con un po' di sale per una mezz'ora. Sciacquatela, asciugatela e friggetela in olio di semi di arachidi. Tamponate con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà se piccoli, in 4 se più grossi e metteteli in una terrina a marinare per una quindicina di minuti con olio, sale, e le erbe aromatiche tritate (menta, prezzemolo e basilico).

Prendete una padella mettetevi i pomodorini con tutta la marinatura, schiacciatevi lo spicchio d'aglio e fate riscaldare appena, unite le melanzane fritte, saltate ancora un po' e spegnete, lasciate raffreddare.

Accendete il forno statico a 200°.

Tritate al mixer i formaggi (se avete pazienza grattuggiateli).

Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Quando il condimento si sarà raffreddato versatelo sulla pasta sfoglia, livellandolo bene. Cospargete con i formaggi grattugiati (io avevo quelli in frigo ma potete sostituirli con altro formaggio), una spolverata di origano e infornate per circa 20 - 25 minuti.

E' buona sia calda che tiepida.




8 commenti:

  1. Che mix di colori incredibili per non parlare del sapore che apre una voragine nel mio stomaco...fameee!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questa torta salata *O*! Posso averne una fetta??? ^_^

    RispondiElimina
  3. questa torta urla ESTATE!!!! buonissima!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo avuto la stessa idea! :) Solo che la mia contiene le mandorle e la tua invece i formaggi! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. che bell'aspetto che ha quella fetta! Gnammy!

    RispondiElimina