Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Crostata alle nocciole con crema al cioccolato


Questa è una ricetta presa dal libro di Monica Bianchessi e Stefano Fagioli - Crostate per tutte le stagioni di Bibliotheca Culinaria.
E poi dato che siamo in tema di cioccolato, ve la propongo così come è scritta sul libro:

Ingredienti per 8 - 10 persone

Per la frolla alle nocciole
170 g di farina 00, 55 g di burro freddo, 55 g di nocciole sgusciate e tostate, 55 g di zucchero a velo vanigliato, un uovo.

Per la crema al cioccolato
225g di cioccolato fondente al 70%, 55 g di burro, 3 uova grandi, 85 g di zucchero semolato, un pizzico di cannella, 6 cucchiai di panna fresca, un pizzico di sale.



Frullare finemente al mixer lo zucchero con le nocciole. Unire quindi la farina, il burro freddo a pezzetti e l'uovo. Formare una palla, continuando a frullare a velocità massima, avvolgerla in un foglio di pellicola da cucina e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno infarinata, foderarvi uno stampo quadrato da 20 cm (oppure una tortiera da 24 cm di diametro), formare un bordo di circa un cm di altezza e punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprire la pasta con un altro foglio di carta da forno e riempire di legumi secchi. Passare in forno a 180° per circa 10 minuti. Togliere i legumi, la carta da forno ed infornare altri 15 minuti. Estrarre lo stampo dal forno e lasciare intiepidire.
Fate fondere dolcemente il cioccolato tagliuzzato con il burro. Mescolare, fino ad ottenere una massa lucida. Separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero, finché saranno soffici e spumosi. Montare anche gli albumi, lasciandoli cremosi. Versare la panna fresca nel mix di cioccolato intiepidito, unire il pizzico di sale e la cannella; quindi i tuorli montati. Una volta amalgamati, unire gli albumi con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Versare la crema al cioccolato nel guscio di frolla, pareggiarla e infornare nuovamente a 180° per circa 15 minuti: la crostata dovrà essere molto soffice al centro, in quanto si rassoderà una volta raffreddata. Servitela fredda, accompagnandola a piacere, con gelato fior di latte o panna montata.


1 commento:

  1. wow sembra una pista da pattinaggio...liscissima e buonissima!!!

    RispondiElimina