Pagine

domenica 15 aprile 2012

Spaghettini per rallegrare una grigia domenica

Ebbene si! Li ho voluti chiamare così, spaghettini per rallegrare una grigia domenica, perché siamo in primavera ed invece il tempo sembra proprio invernale!
Sembrava che il caldo fosse arrivato ed invece ecco che il mini ciclone Lucy (così lo hanno chiamato) si è abbattuto sul meridione! 
La voglia di stare in cucina è sempre più forte...e, sbirciando il frigo, è nato questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di spaghettini, 250 g di zucca tagliata a dadini, 2 patate piccole tagliate a dadini, un porro, 1 spicchio di aglio, 200 g di pasta di salsiccia, olio extravergine di oliva, peperoncino, granella di nocciole tostate, granella di pistacchio, vino bianco q.b..
















In una padella rosolate con l'olio il porro tritato con la zucca tagliata a dadini, salate, sfumate con vino bianco e cuocetela finché non sarà cotta aggiungendo un po' di acqua. Toglietela dalla padella e mettetela da parte.
Nella stessa padella mettete a rosolare in un po' d'olio di oliva la pasta di salsiccia sbriciolata e le patate insieme allo spicchio d'aglio tritato. Salate, sfumate con del vino bianco e portate a cottura. Un minuto prima di spegnere unite la zucca cotta precedentemente e un pizzico di peperoncino tritato. Mescolate e spegnete.
Cuocete la pasta al dente scolatela e versatela nella padella del condimento. Saltate per un minuto circa e unite prima di spegnere una manciata di granella di nocciole tostate ed una manciata di granella di pistacchi. Servite la pasta dopo aver versato in filo di buon olio extravergine di oliva su ogni piatto e un'altra spolverata di granella di frutta secca!










Nessun commento:

Posta un commento