Pagine

giovedì 26 aprile 2012

Spaghetti con broccoli gambero rosso e triglie


Ecco un piatto ispirato ad una ricetta del grande Sadler per gli ultimi broccoletti di stagione!

Ingredienti per 4 persone:

4 triglie sfilettate, 10 gamberi rossi, 1 broccoletto, 300 g di ciliegino, un piccolo scalogno, 1 spicchio di aglio, peperoncino, prezzemolo,  basilico, olio extravergine di oliva, 400 g di spaghetti, pomodoro secco tagliato a filetti per decorare.


Tagliare i filetti di triglia a pezzetti. Sgusciare i gamberi e tagliarli a pezzetti. Sbollentare per alcuni minuti il broccolo ridotto a cimette, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e metterlo in una ciotola.
In una padella fare stufare lo scalogno tritato insieme all'aglio con un po' di olio extravergine di oliva. Aggiungere le cimette di broccolo, le triglie e i gamberi, fate appassire ed unite i pomodorini tagliati a metà. Lasciate sul fuoco per qualche minuto e spegnete.
Cuocete la pasta al dente in acqua bollente salata, versatela nella padella del condimento, saltatela un po', insaporite con basilico, peperoncino e prezzemolo e servite. Se volete potete Decorare il piatto con filetti di pomodoro secco precedentemente macerati in olio extravergine di oliva con dell'aglio schiacciato.














2 commenti:

  1. che mix particolare!! proprio un bel modo di mangiare gli ultimi broccoli di stagione!

    RispondiElimina