Pagine

domenica 29 aprile 2012

Fusilli bucati corti di Gragnano con Favette, Piselli, Zucchine in salsa di Rucola e Menta.

Oggi avevo proprio voglia di verdure di stagione...Le Fave, i Piselli, le Zucchine......

Ed eccomi all'opera.

Le fave tenere e le zucchinette le avevo raccolte in campagna ed anche i primi piselli. In frigo c'era della rucola selvatica e la menta era nella mia piantina in balcone.

Così ho creato questa ricettina

Ingredienti per 4 persone:
350 g di fusilli bucati corti di Gragnano (io ho usato quelli della Garofalo), 250 g di favette, 2 zucchinette, 200 g di piselli già sgranati, 2 mazzetti di rucola selvatica, 8 foglioline di menta, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 5 gherigli di noci, grana grattugiato, olio extravergine di oliva.

Sbollentate in poca acqua le favette per un paio di minuti, scolatele con una schiumarola. fatele raffreddare velocemente in acqua fredda con ghiaccio ed eliminate con pazienza la pellicina.
Sbollentate alla stessa maniera i piselli.
Tagliate le zucchinette a cubetti piccoli senza pelarle. Tritate lo spicchio di aglio e fatelo rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio insieme alle zucchinette, spegnete.
Fate appassire lo scalogno tritato in un'altra padella con 3 cucchiai di olio, quindi aggiungete i piselli e le fave e fateli saltare per 5 minuti, aggiungendo, se serve, poca acqua calda. Unitevi le zucchinette, mescolate, salate e pepate e tenete in caldo.
Frullate con il frullatore ad immersione la rucola con le noci, la menta, un pizzico di sale versando a filo dell'olio extravergine di oliva fino ad ottenere la densità di un pesto. Versate in una ciotola e unite qualche cucchiaiata di grana grattugiato.
Cuocete la pasta al dente e scolatela, conservate qualche cucchiaiata di acqua di cottura con la quale diluirete la salsa di rucola.
Versate la pasta nella padella delle verdure e mantecatela un po'.
Nei piatti versate la salsa di rucola a specchio, la pasta padellata, decorate con qualche ciuffetto di menta ed un filo di olio a crudo.


6 commenti:

  1. quanto bel verde...deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima!!! proprio oggi mi è venuta voglia di frittella palermitana. Mi sa che domani la preparo. Buon primo maggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già mi sono ispirata alla frittella palermitana, solo che mia figlia non ama molto i carciofi e allora l'ho fatta con le zucchinette!

      Elimina