Pagine

martedì 8 maggio 2012

Spaghetti fave e vongole con pesto aromatico

Ecco raccolte le altre fave...
Come cucinarle?
Avevamo voglia di vongole e così dopo aver trovato quelle veraci ecco che mi è balenata in mente una ricettina....







Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 ciuffo di basilico, 5 foglie di menta, 3 spicchi di aglio, 1 kg di vongole veraci, 200 g di fave, 1 scalogno, una manciata di pinoli, olio extravergine di oliva, sale, pepe, vino bianco secco.

Cominciate a far aprire le vongole in un tegame con uno spicchio di aglio in camicia, cioè con la sua pelle, bagnate con del vino bianco e fate cuocere aggiungendo un mestolo di acqua. Una volta cotte, eliminate la metà dei gusci e recuperate l'acqua di cottura filtrandola con una pezzuola o con un colino a maglie fitte.
Sgusciate e scottate in acqua bollente salata le fave, raffreddatele in acqua e ghiaccio ed eliminate la pellicina.
Prendete una padella e rosolatevi lo scalogno tritato con dell'olio extravergine di oliva, unite le fave e saltatele un po' fino a cottura, devono rimanere un po' croccanti.
In un'altra padella fate saltare le vongole con uno spicchio di aglio per 1 minuto circa, versate un po' di acqua di cottura filtrata, lasciatela evaporare e unite le fave e spegnete.
Adesso preparate il pesto: frullate le erbe aromatiche con mezzo spicchio di aglio, i pinoli, il pepe, un pizzico di sale ed olio quanto basta a renderlo non troppo fluido.
Cuocete gli spaghetti al dente e padellateli con le vongole e le fave. Mantecateli un po', se necessario unite un po' di acqua di cottura delle vongole filtrata. Spegnete.
Mettete il pesto a specchio sui piatti, la pasta padellata e un filo di olio extravergine a crudo e servite.


5 commenti:

  1. Che buoni...non avevo mai pensato alle fave con le vongole...proprio una gran coppia mi sa!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. anche tu vai alla grande con la menta... anche a me piace tantissimo!:-) e questa ricetta voglio proprio provarla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro soprattutto questo periodo ci sono molte erbe aromatiche fresche e mi diverte tantissimo abbinarle ai miei piatti. Mi sono unita anch'io al tuo blog :-)

      Elimina