Pagine

domenica 20 maggio 2012

Lasagnette verdi con verdure primaverili

Finalmente un'altra ricetta, direte sicuramente....
E' un po' che non scrivo ma tra influenze e lavoro non mi sono potuta dedicare molto al blog.
Mi auguro sia di vostro gradimento.

Ingredienti
Per la pasta:
500 g di farina bianca, 1 kg di spinaci freschi, 4 uova, 80 g di semola di grano duro, 50 g di olio extravergine di oliva, sale. (ricetta di Sadler)
500 g di farina, di cui il 70% di grano duro e il 30% di grano tenero, 15 tuorli di uovo, acqua tiepida q.b., 60 g di spinaci già lessati, strizzati e tritati  (ricetta di Marcello Valentino)
Per il condimento:
600 g di zucchine verdi, 200 g di fave sgusciate, 200 g di piselli sgusciati, mezzo scalogno, 700g di brodo vegetale, 250 g di robiola, 250 g di mascarpone, 200g di parmigiano grattugiato, 150 g di Prosciutto di Praga affumicato, 150 g di pancetta affumicata, 200 g di mozzarella, 200 g di mozzarella di bufala affumicata, 100 g di burro, sale.

Se optate per la ricetta di Sadler, cuocete gli spinaci in pochissima acqua salata, scolateli e raffreddateli in acqua ben fredda, strizzateli bene e frullateli con le uova, il sale e l'olio. Mettete le due farine nell'impastatrice, o se non la possedete, in una ciotola; aggiungete il composto frullato finemente ed impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Fatela riposare per 2 ore circa in frigo dopo averla avvolta nella pellicola. .

Se, invece, optate per la ricetta di Marcello Valentino (che io adoro e preferisco), miscelate entrambe le farine, setacciatele e disponetele a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete i tuorli d'uovo e iniziate a lavorare con la forchetta, dopodiché continuate con le mani, ricordandovi di tanto in tanto di unire dell'acqua tiepida per rendere l'impasto più morbido e meno asciutto. Amalgamate il tutto e avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Tagliate le zucchine a pezzettini. Sgusciate e scottate in acqua bollente salata le fave, raffreddatele in acqua e ghiaccio ed eliminate la pellicina. Scottate in acqua bollente salata i piselli e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Mettete da parte un po' di fave e piselli. In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato con un po' di acqua ed olio, unite le zucchine a pezzettini, rosolatele un po', unite le fave e per ultimo i piselli. Fate brasare per qualche minuto e poi bagnate con del brodo vegetale. Frullate il tutto ed aggiungete il mascarpone e la robiola.
Tritate il prosciutto e la pancetta.
Tritate anche le mozzarelle.

Tirate la pasta e formate dei fogli di cm 15 x 25.
Cuocete la pasta, raffreddatela in acqua fredda, scolatela e asciugatela su un canovaccio.
Imburrate una teglia a bordi alti. Fate uno strato di pasta. Versate un poco di salsa, spolverate con prosciutto e pancetta, le mozzarelle, insaporite con il parmigiano, cospargete con un po' di fave e di piselli messi da parte. Ricoprite con la pasta e ripetete l'operazione ancora tre volte. Terminate con uno strato di pasta e spennellate con burro fuso. Spolverate la superficie con parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 15 minuti. Fate riposare qualche minuto e servite.


Nessun commento:

Posta un commento