Pagine

domenica 30 settembre 2012

Spaghetti al ragù bianco e funghi in crema di robiola al tartufo

L'altro giorno, andando al supermercato ho fatto questa dolce scoperta.."La robiola al tartufo!"
Un'idea carina questa, pensai!
Subito provata in questi deliziosi spaghetti al ragù bianco.




Ingredienti per 4 persone:

350 g di spaghetti, 200 g di funghi champignons, 50 g di prosciutto crudo a dadini, aglio, prezzemolo, 100 g di robiola al tartufo, olio extravergine di oliva, 300 g di carne tritata (vitello e maiale in proporzioni uguali), vino bianco secco, sale e pepe.

Lavate ed affettate sottilmente i funghi, spruzzateli con un po' di limone per non farli annerire. Tritate uno spicchio di aglio e mettetelo a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite il prosciutto crudo e, dopo un minuto circa, i funghi. Salate, pepate, sfumate con un po' di vino bianco secco e fateli cuocere. Spegnete e teneteli da parte.
In un'altra padella fate rosolare un'altro spicchio di aglio con dell'olio, unite la carne tritata, rosolatela un po', sfumate con del vino bianco secco e coprite e fate cuocere a fiamma bassa. A cottura quasi ultimata unite i funghi preparati in precedenza fate cuocere per qualche minuto ancora e spegnete.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Prendete la robiola al tartufo e scioglietela in una ciotola con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e padellatela per qualche istante con il ragù in bianco ai funghi. Spegnete e mantecatela con la robiola. Spolverate con del prezzemolo tritato e servite.




2 commenti:

  1. QUESTI SPAGHETTI MI ISPIRANO UN SACCO.DOVRO' SOSTITUIRE LA ROBIOLA VISTO CHE IN FAMIGLIA NON MANGIAMO FORMAGGI.USERO UNA PANNA VEGETale e dell'olio al tartufo...CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente eccezionale. Provala e fammi sapere. Ciao

      Elimina