Ancora con i primi.......
Di solito questa pasta la faccio con i carciofi, e dato che non ci sono più carciofi di stagione, ho provato con le zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti, 4 zucchinette verdi tagliate a pezzetti, 12 gamberoni, 8 scampi, 30 g di lardo pestato a coltello, mezzo scalogno, olio extravergine di oliva, 2-3 rametti di prezzemolo, sale e pepe.
Per il fumetto di pesce:
Le teste e i gusci dei gamberoni, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1 mazzetto aromatico (timo, alloro, salvia, prezzemolo), pepe in grani.
Cominciate a preprare il fumetto di pesce. Pulite e sgusciate i gamberoni e mettete i gusci e le teste in una pentola con mezzo litro di acqua e tutti gli altri ingredienti. Portate ad ebollizione e fate ridurre di un terzo, infine passate tutto al colino.
Fate soffriggere in una padella lo spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungete il lardo. Unite le zucchinette e portate a cottura, salate e pepate. Tagliate la polpa dei gamberoni a pezzetti e aggiungeteli alle zucchinette, insieme agli scampi. Dopo un minuto bagnate con 2 mestoli di fumetto e fate cucinare finché il sughetto si sarà ristretto un po'.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e fatela saltare in padella con il condimento, spolverizzate con il prezzemolo e servite.
Nessun commento:
Posta un commento